TIELLA ALLA BARESE - RISO, PATATE E COZZE

Piatto rappresentativo per eccellenza della cucina popolare grazie ai suoi ingredienti poveri, simboli di terra e mare. Riso Patate e Cozze può trarre in inganno per la sua esecuzione, solo all'apparenza è semplice ma si basa invece su equilibri delicatissimi: solo il giusto quantitativo d'acqua è in grado di armonizzare sapientemente tutti gli elementi creando un'esplosione di gusto e colori. Scoprite come farla.


tiella alla barese

INGREDIENTI

200 gr. di riso Arborio o Carnaroli, a chicco grosso
1 kg di patate a pasta gialla
2,5 kg di cozze
500 gr. di pomodori ciliegini o fiaschetta
50 gr. di pecorino
200 gr. di cipolla bianca
olio evo
sale q.b.
pepe q.b.


PROCEDIMENTO

Cominciate col lavare e spazzolare bene le cozze con una retina. Fatele aprire in un tegame con aglio tritato e prezzemolo per qualche minuto. Una volta aperte, eliminate i gusci e filtratene il liquido che poi verrà utilizzato per insaporire la composizione ultimata.
Affettate le patate creando delle fette non troppo sottili, fate lo stesso con le cipolle. A questo punto siete pronti per la composizione a strati. Ricoprite il fondo della teglia (tradizionalmente di terracotta), precedentemente unta di olio, di cipolle e poi di patate, aggiungete qualche pomodorino e il prezzemolo. Insaporite con pecorino, poco sale, pepe e ancora un filo d'olio. Fate uno strato di cozze, disponendole tutte con il guscio verso l'alto. Spolverizzate con il riso, facendo attenzione a farlo entrate nei gusci. E così via, procedete con un nuovo strato. Ricoprite tutta la vostra preparazione con le restanti patate e pomodorini. Pepate e aggiungete un po’ d’olio e pecorino, dopodiché, ricoprite il tutto con dell’acqua, oltre a quella di cottura delle cozze, senza superare il livello dell'ultimo strato. Ponete la teglia in forno già caldo e fate cuocere a 200° per circa 45 minuti.

Commenti

Post più popolari