SANREMO - CANZONI DA “GUSTARE"


Andando un po’ indietro con la memoria, abbiamo individuato 5 canzoni che parlano di cibo.
                                                                 
photo credits: play4movie.com



Sanremo fa parte di noi, il festival della canzona italiana, lo specchio della società italiana che cambia. Così è stato e così è, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. Esistono delle canzoni che si fissano nella memoria collettiva, diventano simboli di un’epoca e non se ne vanno più.
È tradizione, cultura popolare. Il cibo non poteva certo mancare. Si è cantato di cucina regionale, piatti tipicissimi, pasticceria partenopea e anche di caffè.
Andando un po’ in dietro con la memoria, abbiamo individuato 5 canzoni che parlano di cibo.

Nilla Pizzi – Papaveri e Papere
Sanremo spegne la seconda candelina, siamo nel 1952 e il presentatore era Nunzio Filogamo. Nilla Pizzi in questa edizione sbanca col botto! Dopo aver vinto l’edizione dell’anno prima si aggiudica l’intero podio classificandosi prima, seconda e terza. Facile pensare che agli albori del Festival le regole erano diverse e i partecipanti si presentavano cantando più di una canzone. In Papaveri e Papere, Nilla canta di campi di grano che dirvi non so e di insalata da beccare.

Sole, pizza e amore del Quartetto Cetra
Sanremo 1964. Il Quartetto Cetra canta Sole, pizza e amore: «Lascia tutto per favore, prendi un treno in poche ore, arrivare qui potrai, troverai tanto sole, pizza e amore».

Il babà è una cosa seria. Siamo nel 1989 e stiamo parlando di Marisa Laurito –Siamo nel pieno degli anni bui del Festival, le basi delle canzoni sono registrate e l’orchestra non c’è. La Laurito si classifica dodicesima. Ma il babà napoletano per noi resta sempre un must.

Elio e le storie tese – La terra dei cachi
Siamo nel 1996, e la canzone si posizionerà al secondo posto.

Alex Britti – 7000 caffè.
Partecipa al Festival di Sanremo del 2003. Anche lui guadagna la seconda posizione.


Non ci resta che “gustarci” le canzone del Festival 2018!


Commenti

Post più popolari