ORECCHIETTE O "STRASCINATI" CON CIME DI RAPA

Il maltempo sta arrivando inesorabile su tutta l'Italia ma noi godiamoci quelle primizie invernali che nel freddo di febbraio raggiungono il top del gusto: le cime di rapa.
Dal sapore deciso, amarognolo e un po' piccante, le cime di rapa sono decisamente nutrienti e ricche di sali minerali, vitamine e antiossidanti; sono anche delicate, per questo consigliamo di conservarle pochissimo e di gustarle subito.
La Puglia, in particolar modo la provincia di Bari, si sa, ne ha fatto il simbolo gastronomico per eccellenza. Le ricette si sprecano ma ce n'è una che, nella sua semplicità, raggiunge picchi di bontà e nutrizione: le mitiche orecchiette o strascinati con le cime di rapa.




                         Strascinati con cime di rapa



INGREDIENTI per 2 persone

1 mazzo di cime di rapa fresco 
250 gr. orecchiette o strascinati freschi
peperoncino
6 filetti di acciughe sott'olio
olio evo
aglio



PROCEDIMENTO


Lavate e pulite le cime di rapa, selezionando le infiorescenze e le foglie più verdi e tenere.
Riempite di acqua una pentola molto ampia, in grado di contenere anche la pasta: portate a bollore l’acqua, salatela e aggiungeteci le cime di rapa. Fate cuocere per 5 minuti e aggiungeteci la pasta.
Intanto in una ampia padella mettete un filo di olio, lo spicchio di aglio e le acciughe ben pulite: fate cuocere il soffritto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte e aggiungete due spicchi di peperoncino rosso.
Quando la pasta sarà cotta, prendete una schiumarola e trasferite la pasta e le cime di rapa nella padella ben calda. Fate saltare gli ingredienti tutti insieme per alcuni minuti, in modo che gli ingredienti si insaporiscano per bene.

Commenti

Post più popolari