IL JAMBON DE BOSSES - UN PROSCIUTTO NAPOLEONICO

La Valle d'Aosta è una regione dai paesaggi e dalla cucina da sogno. In questo articolo potrai conoscere più a fondo uno dei prodotti che la rende celebre, ovvero il Jambon de Bosses!😋
                                                      
"Su le dentate scintillanti vette salta il camoscio, tuona la valanga da' ghiacci immani rotolando per le selve scroscianti: ma da i silenzi de l'effuso azzurro esce nel sole l'aquila, e distende in tarde ruote digradanti il nero volo solenne. (...)"  
(Giosuè Carducci) 

La meraviglia di questi paesaggi è sempre stata fonte d'ispirazione per molti scrittori. Tra questi citiamo Carducci, che nella poesia di cui sopra descrive in modo unico ed emozionante il Gran Paradiso.

La Valle d'Aosta è la più piccola regione d'Italia. Al confine tra Francia e Svizzera, è circondata da vette maestose, tra le più famose ricordiamo il Monte Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso, interamente compreso in territorio italiano. L'offerta culinaria più vasta è caratterizzata da formaggi e salumi, uno dei più noti è il Jambon de Bosses.

Questo prosciutto crudo racchiude nei suoi sapori la tradizione della salagione della carne del Gran San Bernardo documentata dal 1397 negli archivi dell'ospizio del colle omonimo (http://www.debosses.it/datapage.asp?id=7&l=1). La sua preparazione speciale a base di sale marino ed erbe insieme ai tempi di stagionatura, gli hanno permesso di ottenere la Denominazione di Origine Protetta.


Abbinamenti delle Meraviglie a tavola

Questa saporitissima delizia è ideale con il pane di segale valdostano e la fontina DOP o il reblec se si intende gustarlo per un aperitivo. Chi vuole azzardare di più può provarlo invece con il melone o il fico. Per riceverlo a casa da un produttore locale consiglio questo e-commerce: https://www.yndella.com/it/lardo-prosciutti-salsicce-e-boudin/839-valle-d-aosta-jambon-de-bosses-dop.html 



E ora...lo sapevi che


Il Jambon de Bosses si può dire essere storico, non solo perché come accennato prima si hanno sue notizie già da fine '300, ma per lo più per il suo collegamento con Napoleone Bonaparte. In vista della famosa battaglia di Marengo contro l'impero austriaco, infatti, Napoleone invase la cittadina di origine del celebre prosciutto, Saint Rhemy en Bosses, e l'intera Val d'Aosta (http://www.ilmulinodicadrezzate.it/jambon-de-bosses-valle-d-aosta/). Le conseguenze furono devastanti in quanto questi luoghi subirono dei gravi danni. In memoria di questo episodio, il marchio del Jambon de Bosses ora racchiude proprio il cappello dell'imperatore francese! 


Commenti

Post più popolari