FIERA DI SAN VALENTINO - Dal 9 al 18 Febbraio - VENETO

Una dolcissima settimana!




(photo credits: www.itineraridelgusto.it)

Che cos'altro è l'amore, se non una pazzi amolto discreta, un'amarezza che soffoca, e una dolcezza che fa bene?
(dal libro "Romeo e Giuletta" di W. Shakespeare)

Dal 9 al 18 Febbraio 2018 una settimana di manifestazioni ed eventi che fanno vivere il Comune e lo portano al centro della vita culturale ed economica vicentina e non solo.


                                             Come nasce la ricorrenza di questa festa?


La sua origine coincide con il tentativo della Chiesa cattolica di «cristianizzare» il rito pagano per la fertilità. Per gli antichi romani febbraio era il periodo in cui ci si preparava alla stagione della rinascita. A metà mese, fin dal quarto secolo a.C., iniziavano le celebrazioni dei Lupercali, per tenere i lupi lontano dai campi coltivati. I sacerdoti di questo ordine entravano nella grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo, e qui compivano sacrifici propiziatori. Contemporaneamente lungo le strade della città veniva sparso il sangue di alcuni animali. I nomi di uomini e donne che adoravano questo Dio venivano inseriti in un’urna e poi mischiati; quindi un bambino estraeva i nomi di alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità, affinché il rito della fertilità fosse concluso. Per sostituire l’immorale Lupercus, nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino. Proprio lui poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. 



All’interno del programma della storica Fiera di San Valentino che si svolge a Pozzoleone, in provincia di Vicenza, è previsto per il giorno 12 febbraio 2018 un percorso di degustazione enogastronomica.
Ingresso: 10€

Commenti

Post più popolari