Dolci di Carnevale - Chiacchiere o Frappe?

Ogni scusa è buona per preparare dolci! Ma questa volta siamo giustificati: è carnevale. Uno di quei periodi dell'anno in cui le pasticcerie d'Italia si riempiono dei nostri dolci tipici a cui proprio non sappiamo dire di no. Farli in casa è semplice, richiede solo un po' di tempo ma il successo è assicurato, sia tra i grandi che tra i più piccini.
Come si chiamano? Chiacchiere, bugie, frappe...i nomi variano a seconda delle regioni  ma tutti indicano quelle fantastiche sfoglie di pasta fritta o cotta al forno. Oggi ve le proponiamo in due varianti, sia di impasto che forma. Provatele entrambe!


                          


CHIACCHIERE

INGREDIENTI

250 gr. di farina
1 uovo
50 gr. di burro morbido
4 cucchiai di marsala
1 cucchiaio di zucchero
scorzetta di limone grattugiata
un pizzico di sale
2 o 3 cucchiai di latte


PROCEDIMENTO

Su un piano di lavoro, formate una fontana con la farina, unitevi al centro l’uovo, il burro ammorbidito, lo zucchero, il pizzico di sale, il marsala e la scorza di limone grattugiata.
Impastate il tutto, unendo un po' alla volta anche il latte. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati in un composto liscio e non appiccicoso, lasciatelo riposare per un'ora circa in frigorifero. Tirate la sfoglia piuttosto sottile (si potrebbe usare sia il mattarello che la macchina tirapasta) in modo da avere circa 3 mm di spessore. Tagliate la sfoglia in tante strisce rettangolari e regolari, con una rotella dentellata.
In una padella ben capiente, friggete le chiacchiere in abbondante olio, fino a quando risultano dorate da entrambe le parti. Scolatele con un mestolo forato e cospargetele con abbondante zucchero a velo.



FRAPPE

INGREDIENTI

500 gr. di farina
50 gr. di burro
2 tuorli
1 uovo intero
100 gr. di zucchero


PROCEDIMENTO

Formate la consueta fontana di farina, unite i due tuorli e l'uovo intero, il burro e lo zucchero. Cominciate a lavorare l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea. Fate riposare la pasta per circa mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete la sfoglia piuttosto sottile, tagliatela in striscioline e annodatele. Friggete in abbondante olio caldo fino a doratura. Scolatele con un mestolo forato e disponetele su carta assorbente. Mettetele su un piatto da portata e cospargetele con zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari